Tunisi e Giaveno:

uno scambio scolastico multiculturale

allinsegna del francese lingua seconda

 

 

 

Il Liceo “ Blaise Pascal” di Giaveno ha attivato da ormai 12 anni un’esperienza di scambio didattico-culturale con il Lycée “Mendès-France” di Tunisi.

Gli studenti delle classi terze dell’Indirizzo Linguistico sono impegnati in un progetto comune con i loro corrispondenti tunisini, volto all’incontro multiculturale, alla sensibilizzazione reciproca nei confronti di due aeree mediterranee diverse, ma complementari, alla conoscenza di aspetti di civiltà specifici e al rafforzamento delle competenze orali della lingua seconda.

Ogni scambio è  accompagnato da un tema comune che i due gruppi di studenti sviluppano separatamente nell’arco dell’anno scolastico e poi in interazione comune durante le fasi di accoglienza e di soggiorno.

Il suddetto progetto nacque dall’impegno di un collega di Lingua Francese, il Prof. Giulio Cannizzo, che, in collaborazione con la Prof.ssa Aurora Tabone, diede il via alla prima esperienza d’incontro italo-tunisino sulla scia delle proprie radici di emigrato a Tunisi.

Nel corso degli anni, si sono consolidati i rapporti tra i due licei e rafforzato il legame profondo che lega storicamente i  due Paesi.

Da alcuni anni le insegnanti responsabili dell’iniziativa sono  la Prof.ssa Lorella Pogolotti per il liceo italiano e la Prof.ssa Anna Maria Di Curzio per il liceo francese di Tunisi.

 

a cura di Lorella Pogolotti