Rinnovo iscrizione

Ciao a tutti,

eccoci qui, l'ADILF è di nuovo in pista per continuare ad affiancare i docenti di FLE anche per quest'anno scolastico!

L'estate 2020 e l'inizio di questo autunno ci ha visti attivi nel sostenere il francese con varie iniziative:

-a giugno, la Lettera aperta ai Dirigenti scolastici  a fronte di tentativi di ridurne la presenza in termini di ore di insegnamento in DAD o in presenza nella scuola media;

-a luglio, la richiesta presentata  al MIUR e ai 20 Uffici Scolastici Regionali per la nomina del personale scolastico (nel nostro caso di docenti di francese) in tempo utile per una ripresa della scuola efficace che non comprimesse le ore d'insegnamento del francese;

-a settembre/ottobre, la stesura, la raccolta delle firme e l'invio di un'istanza al Président de la République, M. Emmanuel Macron, per sollecitare un concreto appoggio e un forte sostegno delle istituzioni francesi ai docenti italiani di FLE: il documento è stato inviato il 25 ottobre corredato da 250 firme provenienti da tutte le regioni d'Italia. 

Ora siamo intenti a:

  • progettare una serie di formazioni da proporre in remoto a cura del CAVILAM di Vichy, sotto la supervisione di Michel Boiron, riprendendo gli atelier realizzati gli scorsi anni;
  • procedere con il gruppo di progettazione Esabac che ha già tenuto la sua prima riunione;
  • verificare la possibilità di un progetto indirizzato agli istituti tecnici e professionali (chi avesse idee e proposte, potrà rivolgersi a Maria Piera Comino: melcom570@gmail.com);
  • approntare una versione completamente nuova, più funzionale e attraente del nostro sito www.adilf.it al quale tutti potranno contribuire inviando materiali, attività, riflessioni.

Infine, stiamo valutando la data per indire a fine novembre la nostra consueta Assemblea plenaria in modalità a distanza, di cui avrete notizia a breve. Sarà l'occasione per fare il punto sull'insegnamento del francese e sulle necessità di noi docenti.

Per portare avanti tutto questo, vi invitiamo a rinnovare la vostra iscrizione all'associazione ADILF.

Per chi ne avesse bisogno, troverete tutte le indicazione nell'apposita sezione.

Oppure, più rapidamente , potere effettuare il versamento con bonifico della quota 2020-21 (Euro 20 socio ordinario, Euro 30 sostenitore) sul c/c:

IBAN IT58T0200801116000104507494  

indicando nome, cognome e causale "Iscrizione ADILF 2020-21".

Per i nuovi iscritti, occorre anche compilare l'apposita scheda  da rinviarci.

Ovviamente, l'iscrizione dà diritto a iscrivervi alla nostra liste de diffusion linguafrancese@googlegroups.com (qualora non l'aveste ancora fatto!) e ai gadget (penne, spillette, segnalibri, pieghevoli). Quest'anno non sarà possibile distribuire i gadget alla plenaria o in occasione di altre iniziative in presenza, ma abbiamo pensato a due/tre veloci occasioni d'incontro, previo appuntamento, magari davanti a due/tre istituti scolastici presso cui andare a ritirare i propri gadgets. Ne riparleremo presto, sentendo anche le vostre proposte.

La forza dell'ADILF e dell'insegnamento del francese sta nelle persone che la compongono!

Dunque, vi invitiamo a non farci mancare il vostro sostegno!

Silvia Diegoli e il Direttivo dell'ADILF

Membri del Direttivo:

Maria Piera COMINO, Enrico DE GENNARO, Carla Elisabetta FACCHIN, Marzia FANTON, Maria Elena GHIRONI, Luca GIACHINO, Gabriella GUARDO, Cristina MAGGIO, Silvia MORETTO, Simona NANO, Mara POLACCHI, Simona REVIGLIO, Germana RICCIARDONE, Claudia RIVETTI, Laura TOZZOLI, Valeria VINCO, Samira ZAOUYA.