Le jour du prof de français à Marengo

Ecco la sintesi dell'incontro a cura di Enrico De Gennaro:

"Si è tenuto il 26 novembre al castello di Marengo (Alessandria) una bella iniziativa per celebrare "Le jour du prof de français", la giornata istituita da Macron per festeggiare e e riconoscere i meriti degli insegnanti di francese nel mondo : "ces héros que sont les professeurs de français", secondo le parole dello stesso Presidente pronunciate in un discorso pubblico (il cui video è stato trasmesso in questa occasione).

Questa giornata ha come riscontro numerose iniziative indette dagli insegnanti di FLE in tantissimi paesi (si veda www.lejourduprof.com).

Promosso dalla professoressa Anna Maria Crimi, il convegno ha visto la partecipazione di imprenditori, di personalità dell'amministrazione pubblica, di colleghi di francese, di semplici appassionati e anche di tanti studenti del territorio che, spesso intervenendo a braccio e in maniera del tutto informale, hanno testimoniato della permanente vitalità del francese. Non senza qualche segnalazione, tuttavia, delle purtroppo note difficoltà di stabilità dell'insegnamento di questa lingua nella scuola pubblica, in specie in certe zone. Di qui l'importanza di questo "jour du prof de français", come occasione per ricordare alla cittadinanza e alle istituzioni l'importanza del francese e i meriti di che l'insegna.