Formazione psicopedagogica

Ciao!

E’ iniziato un altro anno scolastico e ricomincia la nostra sfida di continuare a insegnare con passione e rinnovata motivazione….

Se cerchi un luogo dove poter riflettere e scambiare esperienze sulla relazione educativa oggi, ti proponiamo la partecipazione al gruppo psicopedagogico dell'Associazione A.P.E.R.T.U.R.A.

 

La particolarità della nostra formazione è quella di implicarsi e di scambiare opinioni, attraverso le nostre esperienze, su "quali strumenti" utilizzare (ascolto, osservazione...) e su "come" individuare i comportamenti chiave che sono le spie del momento educativo ed evolutivo.

 

In particolare gli anni scorsi i temi oggetto/progetto sono stati

- ruolo degli adulti/insegnanti mediatori nelle dinamiche relazionali

- temporalità educativa e naturalità

- gestione della classe, allievi che attirano l'attenzione,

provocazione e disturbo

...continueremo con

- presenza e ascolto, comunicazione e interazione corporea e fisica

- approccio e utilizzo delle tecnologie che, attraverso la partecipazione attiva, aprano spazi di riflessione per trasformare il sapere in conoscenze

 

Gli incontri si terranno

presso la Casa del Quartiere San Salvario Via Morgari 14 – Torino

il 23 settembre 2017

                          e al Barrito Via Tepice 23

il 21 ottobre - 25 novembre 2017

21 gennaio - 17 febbraio - 17 marzo - 14 aprile - 19 maggio 2018

La proposta formativa si basa sulle tematiche del Prof. Michel J. Marteau, Psicopedagogo, Psicosomatologo, innovatore della Pedagogia relazionale, il primo che, nel 1967, ha messo in pratica una Pedagogia in cui il focus è la Relazione educativa. E’ rivolta a tutte le persone che si occupano dell’educazione e del divenire del bambino e che ritengono importante il confronto con altre figure educative; pertanto al gruppo possono partecipare insegnanti, educatori, genitori, medici, psicologi, psicomotricisti, assistenti sociali, logopedisti…. e tutti gli adulti che seguono bambini e ragazzi nelle attività sportive, ludiche, extra-scolastiche.…