Progetto Selfie MySelf

Il laboratorio affronta il tema del Selfie in relazione alla percezione e rappresentazione della propria immagine nell'età dell'adolescenza ed è rivolto agli allievi di tutti i 5 anni del corso di studi.

In allegato la descrizione del laboratorio che proponiamo per il prossimo anno scolastico per le scuole secondarie di secondo grado. 
Il laboratorio affronta il tema del Selfie in relazione alla percezione e rappresentazione della propria immagine nell'età dell'adolescenza ed è rivolto agli allievi di tutti i 5 anni del corso di studi. 

Il laboratorio è parte di un più ampio progetto che intende realizzare uno spettacolo sul tema del Selfie indagando lo sguardo degli adolescenti ai fini della creazione drammaturgica. 
A condurre il laboratorio sono Dario La Stella (antropologo) e Valentina Solinas (psicologa) dell'associazione culturale Senza Confini Di Pelle di Torino attiva dal 2003. 
Senza Confini Di Pelle opera nell'ambito delle arti performative a livello nazionale e internazionale, sia con la creazione e messa in scena di spettacoli e performance sia con progetti di coinvolgimento del territorio e di rigenerazione urbana sia con progetti di formazione rivolti tanto a professionisti quanto a neofiti adulti e ragazzi.
Nel corso degli anni ha realizzato laboratori in diversi contesti, da quello Universitario (CRUD Università di Torino, University of Washington a Seattle) a quello scolastico (Liceo Amaldi-Sraffa, ITIS Peano, ITIS Grassi e Scuola Media Calvino).
Negli ultimi anni Senza Confini Di Pelle ha svolto parecchie attività all'estero: nel 2013/2014 è stata selezionata nell'ambito del progetto Metamorphoses dell'EU realizzando una tournée tra La Briqueterie di Parigi, Les Brigittines di Bruxelles e lo Zamek di Poznan. 
Sempre nel 2014 in collaborazione con Les Pépinières Européennes pour Jeunes artistes ha rappresentato una Performance a Montreuil (Parigi) in seguito ad un periodo di residenza artistica presso la Maison de l'Arbre. 
Nel 2011 durante una tournée negli USA ha rappresentato uno spettacolo a New York e insegnato alla University of Washington a Seattle, negli anni precedenti ha svolto progetti di ricerca artistica in Brasile e in Germania.
 per qualunque dubbio o chiarimento su struttura e/o contenuti del laboratorio, chiamaci.

ciao,

Valentina 

Senza Confini Di Pelle
Corso Regio Parco 30, 10153 Torino, Italia
Dario La Stella +39 347 0561735
Valentina Solinas +39 338 4040237


Scrivi commento

Commenti: 0